EBOOK

L’evoluzione delle reti aziendali


Scopri la ricerca di Maticmind e Cisco sul Software-Defined Network

ebook-evoluzione-reti-aziendali

Ogni impresa, prima o dopo, si trova a dover fronteggiare un problema comune: l‘adeguamento della rete aziendale alle nuove esigenze di business e alla crescita dell’azienda, mantenendo alti gli standard di sicurezza, affidabilità e prestazioni. Tutto ciò si scontra però con la complessità di gestione degli apparati tramite la Command Line, con il tempo necessario per configurarli (o riconfigurarli) e con le alte probabilità di errore umano, che crescono esponenzialmente in funzione della dimensione dell’infrastruttura.

Per questo la tendenza degli ultimi anni è quella di dematerializzare la rete: i workload vengono man mano liberati dalle connessioni fisiche agli hardware specifici e i dati si muovono quindi dinamicamente su diverse linee di comunicazione, in funzione della latenza della rete, del suo utilizzo in tempo reale e del suo costo per l’azienda.

Scarica il documento di ricerca gratuito sull’evoluzione delle reti aziendali
Compila il form e ricevi subito la nostra ricerca!

La soluzione per dematerializzare la rete e renderla digitale: la Software-Defined Network

La dematerializzazione della rete si concretizza in una gestione centralizzata di tutti gli apparati di rete e nella loro virtualizzazione: questo rende possibile una miglior programmabilità delle policy, degli alert, dei sistemi di gestione QoS e di tutto ciò che quotidianamente l’IT Manager gestisce, attraverso un’unica interfaccia di controllo, che semplifica l’orchestrazione generale della rete. Inoltre, viene reso possibile un consumo di risorse molto più flessibile e basato sull’effettiva necessità in un determinato momento.

Alcune aziende stanno valutando di esternalizzare completamente la gestione della rete, convinte di ottenere maggiore flessibilità e di poter evitare l’adozione interna delle skill necessarie. Di contro però, le infrastrutture cosiddette “full-internet” non possono essere considerate totalmente affidabili in un sistema-Paese come quello italiano, che ancora è vittima di diverse lacune in termini di velocità e affidabilità della connettività. Nondimeno, è davvero vicina l’entrata in vigore del GDPR: esso rappresenta un netto giro di vite per quanto riguarda la protezione dei dati personali e la loro circolazione; è quindi indispensabile avere il totale controllo della rete, dei dati che vi circolano e dell’effettiva sicurezza del loro scambio. Inoltre, ultimo ma non ultimo, è il fattore evolutivo e future-proof delle reti digitali, nate appositamente per adattarsi alle mutevoli esigenze di business ma permettendo una gestione decisamente più semplice rispetto alle modalità tradizionali, hardware-centric. Un’infrastruttura di rete full-internet affidata a terzi, risulta essere standardizzata e replicata per i diversi clienti, ed è quindi raramente davvero costruita sulla base delle effettive necessità dell’azienda.

Scegliere oggi di passare alla rete digitale significa pianificare e realizzare per tempo un’evoluzione che tutte le aziende prima o dopo dovranno affrontare forzatamente, e guadagnare quindi tempo rispetto ai competitor.

 

Maticmind e Cisco insieme, per darti certezze

Con ACI e DNA, Cisco ha dimostrato di essere fortemente convinta del potere rivoluzionario delle reti software-defined, che diventano una passaggio obbligato per permettere una trasformazione digitale completa e, soprattutto, gestibile. Maticmind, in qualità di Gold Partner Cisco, rappresenta il Partner Digitale e l’IT System Integrator ideale per preparare la tua azienda al futuro e prevenire l’ulteriore aumento dei costi sempre crescenti che è necessario sostenere per gestire l’infrastruttura di rete.

Sfruttando l’esperienza pluridecennale sul campo, Maticmind e Cisco hanno preparato insieme un documento di ricerca che prende in esame:

  • Lo scenario di riferimento attuale per le reti informatiche;
  • Le realtà operative di riferimento per le aziende italiane;
  • Le scelte consolidate dal tempo in contrasto con il desiderio di cambiamento per innovare;
  • La necessità di garantire massime performance ma anche l’alta disponibilità;
  • I rapporti con i carrier, un elemento critico da superare;
  • I fattori di spinta che rendono le reti software-defined la risposta concreta alle necessità moderne.

Scarica il gratuitamente il documento di ricerca con i dettagli relativi alla Software Define Network, compilando il form a fianco: troverai chiarimenti sul funzionamento e diversi motivi per i quali ti renderai conto che questa evoluzione è completamente naturale e necessaria. Se preferisci, puoi contattare direttamente Maticmind cliccando sul pulsante sottostante.