VIRTUAL WORKSHOP - 11 MARZO 2021

La cybersecurity nell'industria del nuovo decennio – dalla teoria alla pratica

Maticmind, in collaborazione con Fortinet ha organizzato un workshop in data 11 Marzo in cui si parlerà della cybersecurity in ambito industry. Durante l’evento verrà presentata una demo su come applicare le migliori best practice del settore.  

Perché partecipare al Virtual Workshop?

I settori industriali (filiere produttive, settore petrolifero, energetico, aeronautico…) sono sempre più coinvolti in attacchi esterni e dispersione di dati sensibili.
Le soluzioni di sicurezza OT (Operational Technology) sono ciò di cui necessitano le aziende che rientrano in queste tipologie di settori, al fine di mantenere inalterata l’operatività del business.
Durante il Virtual Workshop verranno presentate e spiegate anche a livello pratico ampie gamme di tecnologie e software OT; verrà infatti esposta una DEMO su come applicare le best practice del settore.

Agenda

- Aumento degli attacchi di sicurezza informatica nel mondo OT;
- Come approcciare la Cyber Security negli ambienti OT;
- Customer Journey per la sicurezza delle infrastrutture OT;
- Fortinet DEMO: come Security Fabric può aiutarci;
- Q&A.

I relatori

Carlo Forneris

Principal System Engineer

Carlo Forneris, 48 anni, vanta vent’anni di esperienza nel settore IT. Dopo alcuni anni da sistemista junior, nel 2000 entra in Executrain dove ricopre il ruolo di Trainer con particolare focus sulla Sicurezza Informatica. Dopo un paio di anni ricopre diversi ruoli in ambiti enterprise come team leader, per poi iniziare una lunga trafila in FCA: inizia come System Engineer nel team Infrastrutture, per poi diventare IT Architect ed infine Security Operation Global Leader, con la responsabilità di coordinare la gestione dei sistemi di sicurezza e il continuo adeguamento delle regole stesse in progetti a livello global. Lascia FCA a dicembre 2019 per iniziare una nuova avventura in Fortinet con il ruolo di Principal System Engineer, dedicato al mercato Enterprise, ma con una particolare attenzione alla sicurezza nel mondo dell’Operation Technology

Andrea Praitano

IT/OT Cybersecuirty and Privacy Advisory Manager

Andrea Praitano, 49 anni, laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università “La Sapienza” di Roma e ha conseguito un Master in Business Administration presso il MIP – Politecnico di Milano, vanta venti anni di esperienza nel settore informatico e della sicurezza e privacy. Attualmente è manager della struttura IT/OT Cybersecurity e Privacy Advisory di Maticmind il cui obiettivo è svolgere attività per conto di clienti relativamente alle tematiche privacy, cybersecurity in ambito IT e OT. Nell’ambito del progetto finanziato con fondi Horizon 2020 DEFeND ricopre il ruolo di Project Security Officer con responsabilità sia della sicurezza del progetto che della piattaforma in fase di sviluppo. Ha tenuto corsi di formazione in ambito privacy, security, ITIL, PRINCE2, COBIT ed è accreditato come trainer con enti internazionali.

11 Marzo dalle ore 11:00 alle ore 12:00

Compila il form per iscriverti al workshop